venerdì 19 aprile 2013

Torneo dei Rioni

Inauguriamo questa sezione dedicata alle tradizioni su Brindisi Medievale dedicato al celebre Torneo dei Rioni che si svolge nella città di Oria.
E da oggi iniziamo questo viaggio tra le tradizioni brindisine 

Il torneo dei Rioni della città di Oria è l'avvenimento che gli oritani attendono (in particolare durante il periodo estivo) da un anno.

Rione Castello
Questa rievocazione storia è stata creata nel 1967 dove si sfidano i quattro rioni di Oria (Giudea, Castello, Lama e San Basilio) in diverse gare (di preciso cinque):
  1. Ariete 
  2. Botte 
  3. Pertica 
  4. Ponte Forziere o Cascia 
  5. Jolly (In caso di parità) 
Al rione vincitore viene assegnato il Palio (come in quello di Siena), presentato all'interà cittadinanza oritana la sera precedente nella piazza principale, Piazza Manfredi, al termine del corteo storico.
Tutto questo viene preso spunto dalla vicenda dell'attesa da parte di Federico II nei confronti di Isabella di Brienne nel 1225 il quale si dovevano sposare nella Cattedrale di Brindisi, e così l'imperatore per onorare suo suocero Giovanni di Brienne emana un bando di un torneo i rioni.

Come si svolge il corteo storico?

Il venerdì prima del corteo presso la Cattedrale avviene la cerimonia della benedizione del palio e l'investitura del cavaliere. Il sabato c'è la sfilata di costume tra le vie cittadine dove vengono coinvolte circa settecento raffiguranti di nobili, dame, cavalieri, fanti e arcieri, ecc.. Viene anche rievocata la corte di Federico II (il quale viene chiamato un personaggio famoso a rappresentarlo) con animali selvatici, odalische e la fedele guardia personale. Nel corteo ci sono anche portastendardi e sbandieratori, ed infine sfilano i quattro rioni con le loro bandiere, dame, cavalieri ma soprattutto gli atleti. In tarda serata del sabato viene presentato all'intera cittadinanza il palio e successivamente con il bando del palio pronunciato dall'araldo segue uno spettacolo di danzatrici, mangiafuoco e sbandieratori.
Rione Giudea

Ma queste gare in che cosa consistono di preciso? 

Nella prima gara (dell'ariete) due atleti per rione ripercorrono con un ariete di circa 85 kg una distanza di 65 cm con l'intento di sfondare un portone e successivamente l'atleta più veloce percorre gli altri 20 metri per prendere la bandierina e tornare indietro.
La gara della botte consiste che un atleta deve percorrere quasi 1 km per incontrare una botte vuota posta su un sostegno di ferro e dopo averla superata prende la bandierina e ripercorre lo stesso percorso all'incontrario.
Rione Lama
Per la gara della pertica gli atleti corrono circa 55 metri per raggiungere appunto una pertica dove alla cima è stata posizionata una bandierina e dopo averla presa ed essere scesi si percorrono altri 50 metri fino a raggiungere dei pioli sulla cui sommità verrà collocata la bandierina presa precedentemente.
Nella gara del ponte c'è un atleta per rione che compie un percorso di 100 metri superando un asse di equilibro,una sorta di barra sottile, appunto il "ponte", posta a circa 2m d'altezza e un percorso strisciato. Alla fine di questo percorso viene posizionata una bandierina che l'atleta deve far cadere per terra; vince l'atleta che per primo torna al punto di partenza, superando nuovamente i 3 ostacoli.
Rione San Basilio
Nell'ultima gara, l'atleta percorre 20 metri prima di afferrare attraverso una corda un forziere di 80 kg e trascinarlo per 60m. Dopo averlo aperto prende una bandierina e la colloca su di un supporto posto 20m più avanti.

Il palio se lo aggiudica il rione che ottiene il punteggio più alto nelle cinque gare classiche. Se accade che tra due rioni si trovano con lo stesso punteggio come nel 2004 (ultima edizione di cui è accaduto ciò tra Rione Castello e Rione Judea) si procede con la gara del jolly che consiste in una sorta di mix tra le precedenti gare. L'atleta percorre 20 metri per raggiungere e superare la botte, percorre altri 60 metri, durante i quali dovrà saltare un ostacolo alto circa un metro, per poi raggiungere e afferrare la corda del forziere di 80 kg e trascinarlo per 15 metri.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...